La scuola primaria di “Via Bologna” intitolata alla docente antiochense Maria Cristina Piras

Il Comune di Sant’Antioco informa che recentemente è stata adottata una delibera di Giunta con la quale è stato espresso parere favorevole all’intitolazione dell’istituto scolastico noto come “Via Bologna”, alla docente antiochense Maria Crstina Piras, così come stabilito dall’Istituto Globale Sant’Antioco Calasetta su richiesta dell’Amministrazione Comunale.

Maria Cristina Piras, nata nel 1926, ha insegnato nella scuola elementare di Sant’Antioco per ben 39 anni, andando in pensione il 20 settembre 1990. Le insegnanti la ricordano per la determinazione, la competenza e la disponibilità. E anche per le battaglie sindacali.

Molto importante la sua attività di consigliere comunale e assessore alla Pubblica Istruzione (è stata la prima donna a ricoprire questo incarico nel Comune di Sant’Antioco) dal 29 novembre 1958 al 7 gennaio 1967. Siamo negli anni del grande sviluppo economico e anche Sant’Antioco è in grande fermento sociale ed economico. Come Assessore porta avanti alcune battaglie destinate a condizionare e migliorare lo sviluppo culturale del paese.

Numerosissime le iniziative in favore delle scuole testimoniate da diverse delibere del Consiglio Comunale a partire dal 1959.

Il Decreto di intitolazione definitivo compete al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; incassato il quale, si provvederà all’apposizione della targa commemorativa.