Festa di S.Antioco Martire, si apre con un appuntamento culturale

Si aprirà con un appuntamento all’insegna della cultura la 665° Festa di S.Antioco Martire, Patrono di Sardegna.

Venerdì 12 aprile, a partire dalle 17.30, in aula consiliare, si terrà il convegno “L’abbigliamento popolare e le Traccas nelle processioni religiose” dedicato al vestiario popolare sardo e alle traccas nelle processioni folkloristiche, che sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook del Comune di Sant’Antioco.

Apriranno il dibattito con i saluti istituzionali il Sindaco Ignazio Locci e l’Assessore alla Cultura Luca Mereu, che successivamente daranno la parola ad alcuni tra i massimi esperti del settore: Franca Rosa Contu, già responsabile Settore Musei I.S.R.E.: Il vestiario popolare nell’ambito delle processioni religiose;

Paolo Piquereddu, antropologo museale: Le tracas: funzione e rappresentazione simbolica tra tradizione e modernità;

Ignazio Sanna Fancello, libero ricercatore abbigliamento tradizionale: Il commercio dei tessuti in area Antiochense tra il XIX e xx sec.

Cristiano Cani, libero ricercatore: Le testimonianze fotografiche e le cartoline d’epoca nel Sulcis-Iglesiente.

Modera il dibattito Ottavio Nieddu, Direttore Artistico della Festa di S.Antioco Martire.