Al via le iscrizioni al laboratorio cinematografico “il cinema e il territorio”

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su email

Condividi questa pagina via:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su google
Google+
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Al via le iscrizioni al laboratorio cinematografico “il cinema e il territorio”, in programma 1 e 2 luglio, 4 e 5 luglio, organizzato dall’Archivio Storico Comunale di Sant’Antioco e finalizzato alla produzione di un documentario sulle manifestazioni operaie e sindacali dell’isola.

La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-laboratorio-cinematografico-il-cinema-e-il-territorio-926450597677?aff=oddtdtcreator

Il laboratorio cinematografico preparerà ragazze e ragazzi in tecniche di preproduzione, ripresa e montaggio finalizzate alla realizzazione di un cortometraggio documentario, che ripercorrerà le manifestazioni operaie e sindacali che hanno creato la storia recente del paese, attraverso uno sguardo intergenerazionale. Attraverso materiale d’archivio e contemporaneo, verranno seguite le tracce lasciate dal passato industriale e sindacale dell’isola, per evidenziare i modi in cui il diritto di appartenenza al territorio è stato difeso durante gli anni. Il cortometraggio diventa quindi un atto di resistenza contro la scomparsa della memoria.

Alla fine del percorso laboratoriale verrà organizzata una proiezione del cortometraggio durante Archivissima 2025, così da includere la comunità del paese nel processo di ricerca e condivisione sviluppato durante il laboratorio.

Articoli recenti

Skip to content