FestArtes 2024, il primo appuntamento venerdì 5 luglio, nella spiaggia di Cala Sapone: sul palco il “giramondo” Sandro Joyeux

Prenderà il via domani, venerdì 5 luglio, l’attesissima edizione 2024 di FestArtes, musica jazz e narrazioni. Il primo appuntamento è in programma nella bellissima spiaggia di Cala Sapone,con le sonorità di Sandro Joyeux, il cosiddetto “musicista giramondo”: le sue influenze nascono da un ipotetico e reale viaggio artistico Europa – Africa Andata e Ritorno, e con la sua ensemble è pronto a far ballare il pubblico di Cala Sapone, a partire dalle 21.30, per inaugurare questa seconda, ricchissima edizione di FestArtes Sulky Jazz Festival (lo spettacolo è libero e gratuito).

Con Sandro Joyeux si dà il via a un’edizione che questa estate porterà a Sant’Antioco grandi nomi della musica e delle “narrazioni”, formazioni jazz, rappresentazioni teatrali, street band. Dal 5 luglio al 6 settembre, dieci serate culturali che ancora una volta spazieranno in diverse e suggestive location: dalla spiaggia di Cala Sapone alla rinnovata Piazza Umberto, fino all’Arena Fenicia. Per citare alcuni dei nomi su cui si concentra maggiormente l’attesa del pubblico, il festival ospiterà il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic, sul palco dell’Arena Fenicia di via Carducci il 14 agosto, il volto attualmente più celebre e seguito delle narrazioni sportive, Federico Buffa, sullo stesso palco il 24 agosto, nonché la cantautrice e polistrumentista Serena Brancale, anche lei nel fazzoletto verde dell’Arena, cuore del Parco Storico Archeologico di Sant’Antioco, il 2 agosto.

FestArtes è uno degli eventi di punta della programmazione estiva organizzato in collaborazione con gli Enti locali per lo spettacolo, ed è reso possibile grazie ai finanziamenti della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna e del Comune di Sant’Antioco. È un format che prosegue nel solco tracciato dal Sulky Jazz fino al 2022, rassegna musicale riconosciuta come rilevante nel panorama dei grandi eventi culturali che è stata capace di veicolare l’immagine ed amplificare le potenzialità culturali e turistiche di Sant’Antioco e della Sardegna. Oggi, dopo il successo della prima edizione del 2023, FestArtes è una formula che sempre più punta a incrementare il successo di pubblico e la notorietà acquisita negli anni scorsi incentivando i flussi verso la destinazione Sant’Antioco.