Prenderanno il via a breve le attività del progetto MuseoDiffuso.exe, che da anni si svolgono negli spazi comunali dell’ex Monte Granatico, in piazzetta Padre Bruno Orrù. Ma da quest’anno il progetto si innova e si amplia, grazie alla buona riuscita della partecipazione al bando "Ecosistemi Culturali al Sud Italia 2024" promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Con Il Sud. Il progetto, che impegna ben 425 mila euro su quattro annualità ed è stato ribattezzato “MuseoDiffuso.exe - Granaio di comunità", è il risultato della collaborazione tra Ottovolante Sulcis APS (ente capofila) e il Comune di Sant'Antioco (ente co-finanziatore), con il co-finanziamento della Fondazione di Sardegna e la partecipazione di Cooperativa Archeotur SRL, Le Api Cooperativa Sociale e Cooperativa Sociale Millepiedi Onlus.
"MuseoDiffuso.exe - Granaio di comunità" è un progetto finalizzato alla valorizzazione dell'immobile ex Monte Granatico, nel centro storico di Sant'Antioco, ora sede del progetto sperimentale per la creazione di un centro esperienziale di interpretazione, valorizzazione e promozione innovativa del territorio. Attraverso la coprogettazione dei partner, si intende creare un ecosistema culturale che metta a sistema la valorizzazione dell'immobile storico, il patrimonio culturale materiale e immateriale e i soggetti che partecipano alla vita comunitaria, per favorire il rafforzamento del legame tra identità culturale e comunità territoriale e generare processi di sviluppo locale.
Il programma prevede l'ampliamento e il miglioramento delle attività già avviate, puntando su uno spazio polifunzionale, contenitore di eventi e generatore di contenuti, creato da e per i giovani. Per disporre di spazi più ampi e attrezzati accessibili a chiunque, sono inoltre previsti interventi sulla struttura al secondo piano e sulla copertura.