Passaggio di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione firma

Le sottoscrizioni di dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati e rimorchi possono essere autenticate all'ufficio anagrafe

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è ricolto a chi deve effettuare il passaggio di proprietà di un bene mobile registrato

Descrizione

Il passaggio di proprietà di un bene mobile registrato (nella maggior parte dei casi si tratta di un autoveicolo) può essere effettuato:

  • al PRA
  • agli Sportelli Telematici dell'Automobilista (ACI e Agenzie di Pratiche Auto)
  • dai notai
  • all'ufficio anagrafe del Comune.

Ai sensi dell'art. 2683 c.c. sono beni mobili registrati:

  • gli autoveicoli iscritti al PRA
  • le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione
  • gli aeromobili iscritti nel codice della navigazione.

Come fare

Il venditore deve compilare la dichiarazione di vendita (riquadro T, prima parte) sul retro del certificato di proprietà, completandola con i dati anagrafici dell’acquirente. In alternativa viene fornito un modulo presso l'ufficio o in allegato.

Per l’autenticazione del passaggio di proprietà occorre presentarsi con il proprio documento di identità in corso di validità.

La firma del venditore deve essere apposta in presenza dell'ufficiale d’anagrafe che provvederà all'autenticazione.

Cosa serve

Documentazione da presentare all'ufficio anagrafe:

  • certificato di proprietà del bene mobile (o, in assenza di questo, il foglio complementare)
  • documento d'identità
  • marca da bollo da € 16.00

(Se chi sottoscrive la dichiarazione di vendita è il legale rappresentate/procuratore del proprietario del veicolo, bisogna allegare anche il titolo di firma (es. visura camerale o procura notarile). Il cittadino dell'Unione europea deve dimostrare la regolarità del soggiorno sul territorio italiano mediante esibizione dell'apposita attestazione di regolarità del soggiorno. Il cittadino extracomunitario deve dimostrare la regolarità del soggiorno sul territorio italiano mediante esibizione di valido permesso di soggiorno o altro documento equipollente)

Cosa si ottiene

Si ottiene l'autenticazione della dichiarazione di vendita da parte dell'ufficiale d'anagrafe

Tempi e scadenze

0 giorni

L'attività si completa prenotando il servizio e presentandosi all'ufficio nel giorno e orario indicati. In caso vi sia necessario valutare la documentazione, verrà successivamente preso un altro appuntamento.

Quanto costa

Diritti di segreteria: 0,52 cent.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

Rilascia certificati di residenza, stato di famiglia e carte d’identità.

Argomenti:
Categoria del servizio:

Data Ultimo Aggiornamento: 27/10/25 17.32