Legge 162 – invio mensile della rendicontazione delle spese

Dettagli:

Avviso legge 162/98 – Nuova modalità per l’invio della rendicontazione mensile delle spese

Data:

05/02/2026

Descrizione

Il Settore Politiche Sociali, al fine di rendere i servizi e gli interventi offerti più efficiente, ha posto in essere diverse attività volte a migliorare la gestione delle misure gestite, sotto il profilo organizzativo e gestionale.


Con l’obiettivo di rendere celeri le procedure di liquidazione dei contributi, al fine di venire incontro alle sempre più esigenti difficoltà delle famiglie, sono state potenziate le procedure informatiche, con l’obiettivo di migliorare le esigenze del cittadino con le esigenze degli uffici interessati.


Con lo strumento delle istanze on line, già attivo con diversi servizi offerti, vengono velocizzate le attività di inoltro delle pratiche, consentendo ai cittadini di inoltrare la documentazione con il semplice utilizzo di un PC o telefono cellulare, in qualsiasi momento della giornata, con l’ulteriore vantaggio di evitare di doversi recare presso l’ufficio protocollo, evitare le file e le ulteriori limitazioni date dagli orari di apertura dello stesso.
Per migliorare le procedure di lavorazione delle istanze di cui ai progetti Legge 162/98, per quanto concerne l’invio mensile della documentazione, relativa alla rendicontazione di buste paga e contributi, la stessa dovrà essere inoltrata, a partire DAL MESE DI MAGGIO 2026, ESCLUSIVAMENTE ON LINE. Questo permetterà agli uffici di liquidare le competenze dovute ai beneficiari in tempi e in modalità più puntuali.


Si invitano pertanto tutti i beneficiari a dotarsi degli strumenti necessari per l’accesso, che sono lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o di rivolgersi ai centri elaborazione dati di fiducia. L’invio della pratica può essere effettuato anche da terze persone, dotate di delega da parte del beneficiario del contributo.


Si ricorda che per ottenere i rimborsi in tempi celeri, la documentazione dovrà essere inviata ENTRO IL GIORNO 10 DEL MESE SUCCESSIVO.
Si invitano gli utenti già in possesso di SPID/CIE, ad utilizzare il servizio da subito.
Si rimane a disposizione per eventuali e/o ulteriori chiarimenti tramite gli uffici amministrativi del Servizio.
Cordialmente,

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Antonella Serrenti

A cura di

Ufficio Servizio Sociale Piazzetta Italo Diana

Allegati

Data Ultimo Aggiornamento: 05/02/26 8.58