Il Comune accoglie gli studenti: incontri sulla sicurezza digitale

Dettagli:

Progetto “Facilitazione Digitale”, incontri con gli studenti della scuola secondaria di secondo grado sulla “Netiquette”

Data:

28/11/2025

Descrizione

Nell'ambito delle iniziative dello Sportello di Facilitazione Digitale del Comune di Sant’Antioco tese a promuovere una cittadinanza digitale consapevole, il Comune organizza una serie di incontri rivolti agli studenti del biennio e del triennio degli istituti superiori di secondo grado. Primo appuntamento lunedì 1 dicembre, presso l’aula del Consiglio Comunale, con gli studenti dei corsi dell'Istituto di Istruzione Superiore IIS "Beccaria - E. Loi". Due sessioni, distinte per età e classe di appartenenza, quindi prima il biennio e a seguire il triennio, tenute dall’operatrice che presta servizio presso il Punto Facile Digitale attivo presso il Municipio e dalla Dott.ssa Nicoletta Cardia, Psicologa Psicoterapeuta, esperta in criminologia clinica e psicologia giuridica, consulente del Centro Clinico, Servizio Spazio Neutro IFOS, e della sezione bullismo-cyberbullismo. Le sessioni saranno trasmesse anche in streaming tramite i canali YouTube e Facebook del Comune, in modo da dare a tutti i giovani la possibilità di partecipare.

Molteplici gli argomenti oggetto dell’incontro, specificamente incentrati sul tema della Netiquette, ovvero le regole di buona educazione e rispetto reciproco nello spazio online. I temi che si intendono trattare includono: responsabilità nella pubblicazione di contenuti online; rispetto reciproco e prevenzione del cyber bullismo; gestione attenta della privacy e non accettare inviti da sconosciuti; non condividere contenuti altrui senza permesso; evitare linguaggio volgare o offensivo e non scrivere in maiuscolo (che equivale a gridare); verificare le informazioni prima di condividerle (contrastando la disinformazione); comunicare in modo chiaro ed efficace.

Questi incontri sulla Netiquette anticipano e si inseriscono in un quadro progettuale ben più ampio, che attualmente annovera anche una serie di appuntamenti e lezioni mirati rivolti a tutti i cittadini, in corso di svolgimento presso la sala conferenze del Palazzo del Capitolo. «Il Comune di Sant'Antioco, infatti, si è recentemente aggiudicato un finanziamento per il progetto "Sostegno alla transizione digitale finalizzata a promuovere azioni comunali di supporto alla transizione digitale e all'accrescimento della sensibilizzazione in tema di sicurezza cibernetica tra le giovani generazioni" – commenta il Sindaco Ignazio Locci – che  prevede una serie di interventi strutturati e specialistici rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, finalizzati a sviluppare una maggiore consapevolezza sui rischi del cyberspazio; incentivare l'uso responsabile delle tecnologie digitali; realizzare laboratori didattici, giornate di formazione e informazione, e persino simulazioni di attacchi e difesa».

L'obiettivo generale, integrando competenze tecniche e competenze trasversali in percorsi didattici interdisciplinari applicabili nella vita quotidiana e nel futuro ambito lavorativo, è lo sviluppo di abilità essenziali, quali alfabetizzazione digitale e creazione di contenuti digitali, comunicazione e collaborazione online, sicurezza e gestione dei dati personali e capacità di risolvere problemi tecnologici.
 

A cura di

Ufficio Stampa Piazzetta Italo Diana

Allegati

Data Ultimo Aggiornamento: 30/11/25 17.16