A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone (minori, giovani, adulti e anziani), residenti nel Comune di Sant'Antioco, la cui disabilità, certificata dai competenti organi sanitari, rientri nell'articolo 3, comma 3 della Legge104/92.
La richiesta è presentata dall'interessato, dai suoi familiari o dall'amministratore di sostegno.
Descrizione
La Regione Sardegna eroga ai Comuni finanziamenti per la realizzazione di piani personalizzati che prevedono interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno, alle cure familiari e alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società. I piani personalizzati vengono predisposti dallAssistente Sociale in collaborazione con il beneficiario o con il familiare o referente dello stesso beneficiario.
I Piani personalizzati potranno prevedere i seguenti servizi:
- Servizio educativo
- Assistenza personale e/o domiciliare (per assistenza personale si intende l'assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona)
- Accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale
- Soggiorno presso strutture sociali e socio-sanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell'arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale
- Attività sportive e/o di socializzazione
La gestione degli interventi è indiretta, prevedendo che sia il beneficiario o la persona incaricata, a stipulare il contratto con gli operatori che erogano il servizio, i quali non potranno essere parenti, conviventi né persone indicate dall'art.433 del Codice Civile.
Il contratto stipulato dovrà esplicitare chiaramente il tipo di servizio proposto, i tempi entro i quali tale servizio sarà svolto, il costo del servizio e l'eventuale delega per la riscossione dei rimborsi.
Limporto del finanziamento annuale di ogni progetto personalizzato (definito dalla Regione Sardegna), è stabilito in funzione del punteggio derivante dalla situazione sanitaria, sociale ed economica del nucleo familiare del beneficiario.
Tale finanziamento non potrà in alcun modo essere soggetto a rivalutazione e, pertanto, il finanziamento assegnato non potrà subire variazioni in aumento anche nelle ipotesi in cui la situazione sanitaria e/o sociale del beneficiario subisca un peggioramento.
Come fare
Canali disponibili per l'inoltro della domanda: tramite modulo web, accessibile cliccando sul link sopra indicato, previa autenticazione con SPID o CIE.
Cosa serve
- Fotocopia L. 104/92 in corso di validità ed ottenuta entro il 31.03.2025 (per gli istanti che presenteranno richiesta entro il giorno 08/04/2025) ed entro il 24.11.2025 (per gli istanti che presenteranno richiesta entro il giorno 25/11/2025);
- Fotocopia del documento didentità e codice fiscale del richiedente, del beneficiario e del Tutore/Amministratore;
- Certificazione ISEE socio sanitario 2025 contenente tutti i componenti del nucleo familiare;
- Fotocopia del codice IBAN con intestazione del beneficiario del c.c.p. o bancario;
- Scheda salute solo per le nuove istanze e/o aggravamento delle attuali condizioni di salute.
Cosa si ottiene
Una volta conclusa la verifica della documentazione inviata, il Comune di Sant'Antioco provvederà alla liquidazione bimestrale, relativa alle spese documentate, fino al raggiungimento del finanziamento riconosciuto.
Quanto costa
Per l'invio dell'istanza on line, il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.