Richiesta Accesso Atti Edilizia Privata

Il diritto di accesso ai documenti della P.A. ha l'obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

Questo servizio è parte integrante del diritto di accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione e ha l'obiettivo di favorire la trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. L’istanza può essere presentata dal legittimo interessato, ovvero da un soggetto che dimostri un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti richiesti (art. 22, lett. b della Legge 241/1990).

Come fare

Il legittimo interessato (soggetto che vanta un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990) presenta l'istanza compilando l’apposito modulo.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo che trovi nella sezione documenti di questa pagina. Scarica il modulo

Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
    • Copia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità;
    • Copia del titolo di proprietà, visura catastale etc.(preferibilmente atto notarile, in cui si evince il primo titolo abilitativo dell’immobile e/o I successivi). Specificare la motivazione o l’interesse giuridicamente rilevante;
    • In caso di persona incaricata, produrre delega scritta con allegato documento d’identità del delegante e del delegato;
    • Marca da bollo da € 16,00 (solo per richieste di copie conformi, una ogni n° 4 fogli);
    • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria/ricerca/visura, secondo quanto previsto dalla Deliberazione G.C. n. 166/2017:
        ◦ € 60,00 in presenza di riferimenti (n° Concessione, Autorizzazione, Pratica Edilizia o Codice Univoco SUAPE);
        ◦ € 80,00 in assenza di riferimenti (es. Nominativi degli eventuali intestatari delle pratiche richieste ed ubicazione dell'immobile);
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con il sistema Pago PA – Settore Territorio, al seguente indirizzo: https://pagopa.comune.santantioco.su.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pa gamentiSpontanei 
Causale da indicare:
“Diritti di accesso agli atti Edilizia Privata – (nome e cognome del richiedente)”

Cosa si ottiene

Il rilascio della documentazione richiesta avverrà in uno dei seguenti formati:
    • Cartaceo ad esclusione degli elaborati tecnici (con ritiro presso gli uffici competenti),
    • Invio tramite PEC.

Tempi e scadenze

30 giorni

Il procedimento si chiude entro 30 giorni dall'istanza. In caso di richiesta di integrazione documentale o di chiarimenti il termine è sospeso fino alla ricezione della documentazione richiesta. il termine è altresì sospeso nel caso in cui viene effettuata la comunicazione al controinteressato.

Quanto costa

  • € 60,00 in presenza di riferimenti (n. Concessione, Autorizzazione, o Pratica Edilizia);
  • € 80,00 in assenza di riferimenti (Nominativi intestatari pratiche ed ubicazione immobile);

La sola visione (barrare prendere visione nell'apposito modulo) è gratuita.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Categoria del servizio:

Data Ultimo Aggiornamento: 10/11/25 13.54