L'imposta è dovuta per ogni persona, in base al numero di pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva e può essere articolata in modo differenziato in relazione alla categoria di quest'ultima.
Gli obblighi per il gestore della struttura ricettiva sono consultabili sul Regolamento in allegato alla presente e prevedono la comunicazione al Comune dei pernottamenti, la dichiarazione periodica, il versamento dell’imposta mediante l’utilizzo degli strumenti forniti.
Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito nella legge 20 luglio 2020, n. 77, ha introdotto importanti modifiche sul ruolo del Gestore delle strutture ricettive stabilendo, all’articolo 180, che "il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno […] con diritto di rivalsa sui soggetti passivi”, ossia gli ospiti che soggiornano nella struttura.
Le somme riscosse a titolo di Contributo Ambientale di Soggiorno dovranno essere riversate al Comune di Sant’Antioco secondo le modalità sotto elencate:
1. Piattaforma PagoPA
Per l’emissione spontanea dell’avviso di pagamento occorre collegarsi al sito
Servizi Online
oppure
Tributi Comunali
poi proseguire nella sezione pagamenti spontanei – CONTRIBUTO DI SOGGIORNO.
Una volta caricati i propri dati anagrafici il sistema consentirà la stampa dell’avviso di pagamento PAGOPA.
Nella causale specificare:
- contributo Ambientale di soggiorno – il trimestre e l’anno di riferimento, denominazione della struttura e il cod IUN _________ (regime ordinario).
- contributo Ambientale di soggiorno – versamento importo forfettario anno_______ denominazione della struttura – COD. IUN________ (regime forfettario)
Detto avviso potrà essere pagato:
- utilizzando l’home banking della propria banca (dove si trovano i loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli della propria banca (se abilitati);
- Lottomatica;
- presso le Poste.
Sarà altresì possibile optare per pagamento diretto dal canale attivato dall’Ente Creditore utilizzando carta di credito/debito sui principali circuiti (Visa, MasterCard, etc.), PayPal.
Oppure
2. mediante BONIFICO BANCARIO intestato alla Tesoreria del Comune di Sant’Antioco – Contributo Ambientale di Soggiorno:
– CODICE IBAN: IT 13 A 01015 43981 000070188690 (BANCO DI SARDEGNA).
Nella causale specificare:
- contributo Ambientale di soggiorno – il trimestre e l’anno di riferimento, denominazione della struttura e il cod IUN ______ (regime ordinario).
- contributo Ambientale di soggiorno – versamento importo forfettario anno_______ denominazione della struttura – COD. IUN________ (regime forfettario)