Calcolo IMU

Consente di richiedere il calcolo automatico e la compilazione del modello F24 per il pagamento dell'IMU sugli immobili di proprietà del richiedente.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili:

  • fabbricati;
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.

Hanno l'obbligo di pagare l'IMU:

  • i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
  •  i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  • i coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
  • i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali;
  • i locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

In caso di decesso del proprietario gli eredi, divenuti titolari dei diritti sull'immobile, dovranno versare l'imposta fino alla data del decesso provvedendo al pagamento dell'IMU.

Descrizione

Il servizio permette di calcolare e pagare l'IMU (Imposta Municipale Propria).
Il pagamento può essere effettuato in acconto entro il 16 giugno, in saldo entro il 16 dicembre o in un'unica soluzione entro il 16 giugno. Se il 16 cade di sabato, domenica o coincide con festività, l'ultimo giorno utile è il primo giorno feriale successivo al 16.
L'importo viene calcolato automaticamente sulla base del tipo di immobile e di aliquote e detrazioni previste dal Comune.

Come fare

Il pagamento può essere effettuato dal contribuente (soggetto passivo) oppure da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).

Sarà necessario completare i dati necessari e obbligatori ai fini del calcolo. 
Sarà inoltre possibile:

  • integrare le informazioni facoltative per generare F24 completi (ad esempio: dati del coobbligato).
  • modificare la situazione degli immobili (ad esempio: cambio percentuale di possesso, vendita).
  • selezionare immobili nel caso si voglia ottenere un calcolo parziale.

Tutte le modifiche apportate rispetto a quanto proposto dal sistema, saranno valide ai fini della singola istanza; eventuali variazioni o segnalazioni di incoerenze potranno essere comunicate all’ufficio tributi.

Il servizio calcola automaticamente l'importo da versare per ciascuna tipologia di immobile sulla base di aliquote e detrazioni previste dal Comune e delle eventuali modifiche apportate con l’istanza di calcolo.

Al termine della compilazione verrà generato un modello F24 precompilato con i dati inseriti da utilizzare per il pagamento; 
 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre essere in possesso delle rendite catastali degli immobili e delle relative percentuali di possesso.
 

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a questo indirizzo, è disponibile il servizio per la consultazione delle rendite catastali. È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:

  • gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella);
  • la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.

Cosa si ottiene

Il servizio fornisce il modello F24 precompilato,  utilizzabile per il pagamento che potrà avvenire online tramite home banking, in banca o in posta, in tabaccherie, ricevitorie, bancomat o presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate.

Tempi e scadenze

0 giorni

Rilascio immediato del modello F24, dalla conferma della richiesta

Quanto costa

L'invio dell'istanza è gratuita.

L'importo indicato nell'F24 viene calcolato sulla base della tipologia di immobile, delle aliquote e detrazioni previste dal Comune, nonché delle eventuali modifiche apportate con l'istanza di calcolo

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:
Categoria del servizio:

Data Ultimo Aggiornamento: 31/07/25 8.26